2° prova Assoluti d’Italia enduro 2017 Custonaci: SGS Racing Aldebaran nella top ten

Sole due settimane di distanza dalla prima prova, si è svolta in Sicilia la seconda prova degli Assoluti d’Italia enduro 2017. Lo piccolo paesino di Custonaci, località marittima fra San Vito lo Capo e l’altissima Erice, normalmente colmo di villeggianti nei mesi estivi, si è riempito per questo week end di marzo di piloti, team e appassionati del tassello targato. E gli appassionati ben sanno che, quando si parla di Sicilia, si parla di terreno duro, sassi e gare da guerrieri. Infatti i piloti, nei quattro giri da percorrere sia il sabato sia la domenica, hanno dovuto affrontare una enduro test di circa 6 km piena di rocce e trabocchetti pronti a tradire la minima distrazione, una extreme test con passaggi tecnici e trialistici e un cross test con terreno durissimo, disseminate su un giro di 40 km tra rocce, fiumi in secca e discese ripide.

Il team SGS Racing Aldebaran ha affrontato la trasferta sicula con tre dei suoi quattro piloti ufficiali: Mirco Brezzi, Luca Gualdani e Filippo Grimani. Il sabato, mentre Mirco trova fin da subito un buon feeling con l’arido terreno siciliano che lo portano per tutto il giorno a lottare per la settima piazza della classe E1, Luca e Filippo partono al rallentatore, con Luca che commette un errore in estrema che gli fa perdere circa 30 secondi e una pesante caduta nella enduro test dove perde circa 40 secondi.

Nel finale, Mirco cala il ritmo e chiude all’ottavo posto finale, mentre Luca e Filippo chiudono in crescendo e concludono la giornata rispettivamente al dodicesimo posto della classe E2 e al tredicesimo posto della classe Junior. La domenica Luca attacca fin da subito e lotta per metà gara per l’ottava piazza calando nel finale e chiudendo il secondo giorno al decimo posto. Gara fotocopia invece per Mirco che parte bene calando un poco nel finale e chiudendo all’ottavo posto. Filippo è invece costretto al ritiro a causa di un problema fisico accusato alla fine del primo giro di gara.

Luca Gualdani

Ufficio Stampa SGS Racing

Translate »